CERTIFICAZIONE REGOLARITÀ SOGGIORNO
ISCRITTI/E CON CITTADINANZA DI UNO DEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA
I/le cittadini/e dell'Unione Europea iscritti/e all'Albo devono essere in possesso di uno dei seguenti documenti previsti dal decreto legislativo del 6 febbraio 2007, n. 3:
Per poter chiedere al Comune tali documenti, oltre ad aver fatto richiesta d'iscrizione anagrafica, devono produrre la documentazione attestante:
a) in caso di soggiorno per motivi di lavoro: l'attività esercitata;
b) in caso di soggiorno senza svolgere attività lavorativa o per motivi di studio o formazione: la disponibilità di risorse economiche sufficienti al soggiorno, calcolate in base all'importo annuo dell'assegno sociale in relazione al numero dei familiari a carico, anche tramite un'autocertificazione; la titolarità di una polizza di assicurazione sanitaria che copra le spese sanitarie; limitatamente al soggiorno per motivi di studio, anche la documentazione attestante l'iscrizione presso un istituto pubblico o privato riconosciuto;
c) in caso di familiare di cittadino/a dell'Unione avente la cittadinanza di uno Stato membro, ma non un autonomo diritto al soggiorno: è necessario un documento che attesti la qualità di familiare o familiare a carico (che può essere anche autocertificata).
Gli/le iscritti/e di cittadinanza comunitaria possono effettuare una copia autentica e conforme all'originale del documento attestante la regolarità del loro soggiorno, compilando una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (D.P.R. n. 455 del 28/12/2000) e trasmettendola o portandola, su appuntamento, presso OPI Bologna, insieme a una fotocopia dell'Attestato di Iscrizione Anagrafica o Attestato di Soggiorno Permanente e una fotocopia di un proprio Documento di Identità in corso di validità (entrambe le facciate), qualora non lo avessero già fatto o fossero occorse modificazioni.
ISCRITTI/E CON CITTADINANZA DI UN PAESE NON APPARTENENTE ALL'UNIONE EUROPEA
L'iscrizione all'Albo dei/delle cittadini/e non appartenenti a paesi dell'Unione Europea è vincolata al periodo di validità e alle condizioni previste dal Permesso o Carta di Soggiorno, così come specificato dal Decreto di Riconoscimento rilasciato dal Ministero della Salute.
Pertanto vige l'obbligo, per gli/le iscritti/e di presentare ad OPI Bologna il Permesso/Carta di Soggiorno ad ogni suo rinnovo. In caso di scadenza del documento in questione, qualora quello nuovo non fosse ancora disponibile, è necessario presentare documentazione attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo.
Si ricorda che il permesso/carta di soggiorno non può essere autocertificato, ma deve essere esibito ai sensi dell'art. 6 del DLgs 286/98.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA
Gli/le iscritti/e che acquisiscono la Cittadinanza Italiana devono darne immediata comunicazione ad OPI Bologna. Per le modalità con le quali effettuare tale comunicazione, contattare la Segreteria (051.39.38.40) in orario d'ufficio