PRIVACY POLICY
https://www.opipotenza.it
La presente informativa (o “privacy policy”) è resa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali, c.d. “Codice della privacy”) e descrive le modalità di gestione del sito https://www.opipotenza.it/ e del trattamento dei dati personali eventualmente acquisiti in conformità alla normativa vigente.
Il sito è di proprietà e gestito dall’OPI di Potenza (per i dati v. par. 3). Questa privacy policy è resa solo per questo sito e non anche per siti web di terze parti eventualmente consultati dall’utente tramite link.
1. FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
1. I dati eventualmente acquisiti, sempre nel rispetto della normativa vigente, verranno trattati per finalità istituzionali, connesse e/o strumentali alla fornitura dell’accesso a questo sito, inclusi eventuali servizi aggiuntivi richiesti dall’utente; in particolare:
a) per dare esecuzione ad un servizio (come l’accesso al sito con tutte le sue funzionalità). A tal fine i dati potranno essere comunicati a terzi della cui collaborazione l’OPI di Potenza potrà e/o dovrà avvalersi per l’espletamento delle predette finalità. È comunque possibile consultare il sito senza fornire alcun dato personale, anche se talune funzionalità potrebbero non essere disponibili e taluni servizi non potranno essere forniti, come esposto e specificato a seconda dei casi anche nella presente privacy policy;
b) per eseguire, in generale, obblighi di legge;
c) per esigenze di tipo operativo e gestionale interne all’OPI di Potenza ed inerenti ai servizi e/o ai prodotti offerti.
2. In caso di esplicita e facoltativa manifestazione di consenso, i dati verranno trattati a fini di marketing e/o promozione commerciale, ivi incluso l’invio di materiale pubblicitario cartaceo e/o digitale, relativamente ai servizi e/o prodotti offerti dall’OPI di Potenza. Maggiori dettagli sono disponibili all’art. 5.
3. I dati saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza ed utilizzati solo per le finalità di cui ai commi precedenti; per maggiori dettagli si rinvia anche all’art. 5. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato con strumenti cartacei e/o mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. I dati saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge.
2. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
1. Il conferimento del consenso al trattamento dei dati per le finalità di cui all’art. 1, commi 1 e 2, è obbligatorio esclusivamente per le finalità indicate in relazione a ciascun servizio, previa informativa resa nei modi stabiliti dalla legge. In altri termini, le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere o di prestare il consenso sono sempre esplicitate e sono connesse a ciascun servizio reso: ad esempio, un eventuale rifiuto al relativo trattamento può impedire la consultazione del sito con tutte le sue funzionalità (nel caso dei cookie), la ricezione della newsletter (nel caso del servizio newsletter) o la ricezione di materiale pubblicitario (nel caso dell’art. 1 comma 2). Pertanto, l’utente viene informato con le modalità appropriate a ciascun caso concreto, ma in ogni caso può consultare il sito web anche negando il consenso al trattamento dei dati personali, ove richiesto; in tale ipotesi, talune funzionalità o caratteristiche potrebbero essere disabilitate.
3. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito e della fruizione di uno o più servizi possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il titolare del loro trattamento è l’OPI di Potenza, Via Sanremo, 88 – Potenza (85100). in persona dl suo Presidente d.ssa Robertucci Serafina.
4. Data Protection Officer (DPO)
Il DPO dell’OPI di Potenza è l’avv.De Felice Massimo contattabile all’indirizzo mail:
dpo@opipotenza.it
5. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di cui al presente sito sono svolti presso la sede del OPI di Potenza, fatte salve le eccezioni esplicite, e sono curati solo da personale tecnico dell’OPI di Potenza à incaricato del trattamento. Il servizio di hosting del sito è fornito da Aruba S.p.A., che garantisce all’OPI di Potenza, per quanto di sua competenza, il rispetto della normativa vigente. I dati acquisiti via web, o comunque derivanti dai servizi web, potranno essere comunicati ai partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti/visitatori. L’OPI di Potenza garantisce, in ogni caso, il rispetto della normativa vigente per quanto di sua competenza.
6. TIPI DI DATI TRATTATI/TRATTAMENTI SPECIFICI
A seconda del servizio reso, possono essere trattati dati personali di diversa tipologia, come specificato al presente articolo. Si invita ciascun interessato, in particolare, a prendere visione dell’art. 6 (“Diritti degli interessati”).
6.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma adoperata dall’utente.
I dati di cui sopra vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia al par. 5.3.
6.2.1 Dati forniti volontariamente dall’utente (comunicazioni)
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni a mezzo di moduli di contatto presenti sul sito o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dal mittente, ivi incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste.
I dati personali così forniti sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario. I dati saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge.
6.2.2 Dati forniti volontariamente dall’utente (per ricevere comunicazioni a fini di marketing e/o promozione commerciale)
Ciascun interessato può fornire volontariamente i propri dati personali all’OPI di Potenza al fine di ricevere comunicazioni commerciali o promozionali comunque denominate, con comunicazioni sia digitali sia cartacee. In ogni comunicazione viene ricordato all’interessato che può revocare il consenso in qualsiasi momento e senza formalità. I dati sono cancellati a richiesta dell’interessato.
6.2.3 Eventuali destinatari o eventuali categorie di destinatari dei dati personali.
Nel rispetto della normativa vigente, i dati degli utenti potranno essere comunicati a soggetti terzi, opportunamente designati quali responsabili del trattamento, per lo svolgimento di servizi di varia natura, quali, a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del sito web e dei relativi servizi. I dati raccolti non saranno diffusi al di fuori di tale ambito e non saranno oggetto di comunicazione senza il consenso esplicito dell’utente, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti, anche in
qualità di responsabili esterni del trattamento, per l’adempimento degli obblighi di legge o in forza di altra base giuridica. L’elenco aggiornato dei responsabili esterni nominati dal Titolare ai sensi del GDPR citato e delle persone autorizzate al trattamento è consultabile presso la sede dell’OPI di Potenza.
6.3.1 Cookie
Cosa sono?I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un qualsiasi idoneo dispositivo (come un pc, un tablet o uno smartphone). Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.
A cosa servono?I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito, come i cookie analytics o consentono di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione.
Consenso: l’eventuale prestazione del consenso dell’utente viene memorizzata dall’OPI di Potenza, per quanto di sua competenza, mediante un cookie tecnico, avente durata di 12 mesi. L’utente viene informato sia mediante l’informativa breve (banner visualizzato sino a quando non viene prestato o negato il consenso, come spiegato al paragrafo 5.3.4. “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante questa informativa estesa; inoltre, al paragrafo 5.3.3 sono indicati i link alle privacy policy delle terze parti, anche ai fini della loro disabilitazione (ove direttamente disponibile mediante le stesse).
Come disabilitarli?È possibile disabilitare i cookie sia mediante le impostazioni del browser (par. 5.3.4. “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante i meccanismi resi disponibili da alcune terze parti (par. 5.3.3 “Cookie utilizzati nel sito”).
6.3.2 Tipologie generali di cookie utilizzati nel sito
Cookie tecnici: essi sono essenziali per il corretto funzionamento del sito.
Cookie analitici (terza parte): sono utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al sito, mediante ricorso a un servizio di terza parte.
Cookie di profilazione (terza parte): sono utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al sito, mediante ricorso a un servizio di terza parte.
6.3.3 Cookie utilizzati nel sito
Cookie di prima parte: sono utilizzati esclusivamente cookie tecnici, con le finalità di gestione della sessione (durata: di sessione) e memorizzare il consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie (durata: 12 mesi).
Cookie di terze parti: nel sito sono utilizzati cookie forniti dalle terze parti di seguito elencate unitamente ai link alle rispettive privacy policy (anche per la loro disabilitazione):
Cookie analitici
Cookie di profilazione
Per i cookie conseguenti alla condivisione mediante social network si rinvia a ciascuno di esso (perché i cookie sono relativi al medesimo):
6.3.4 Come disabilitare i cookie?
Controllo tramite browser: I browser comunemente utilizzati (ad es., Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari) accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.
Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo per quel browser e sul quel dispositivo, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti, incluso questo sito.
Di norma, i browser oggi adoperati:
Si indicano i link alle pagine di supporto dei browser maggiormente diffusi (con istruzioni sulla disabilitazione dei cookie su tali browser):
Cookie di terze parti: i cookie delle terze parti possono essere disabilitati sia con la modalità sopra descritta sia facendo riferimento a ciascuna terza parte (seguendo i link indicati al paragrafo precedente).
Strumenti on line: si segnala che dal sito http://www.youronlinechoices.com/it/ è possibile non solo acquisire ulteriori informazioni sui cookie, ma anche verificare l’installazione di numerosi cookie sul proprio browser/dispositivo e, ove supportato, anche di disabilitarli.
7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
L’interessato è “la persona fisica cui si riferiscono i dati personali” (art. 4, comma 1, lett. i, d.lgs. 196/2003). Ciascun interessato ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 d.lgs. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. In calce alla presente privacy policy si riporta integralmente l’art. 7 d.lgs. 196/2003.
Le richieste vanno rivolte:
– via e-mail, all’indirizzo: segreteria@opipotenza.it; o
– via posta, a OPI di Potenza, Via Sanremo, 88 – Potenza (85100).
Art. 7 d.lg.s 196/2003 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
8. Definizioni
Per le definizioni dei termini adoperati nella presente informativa sul trattamento si rinvia a quanto
indicato dall’art. 4 GDPR.
9.Aggiornamento della presente informativa sul trattamento
La presente informativa sul trattamento potrebbe subire aggiornamenti; si invita a prendere visione
della sua versione più aggiornata, disponibile nell’area dedicata del sito web a cui fa riferimento
ovvero previo invio di apposita richiesta al titolare del trattamento.