Mantenimento Iscrizione all’Albo/agli Albi di OPI Bologna per coloro che stanno per trasferirsi all’estero o che già vi risiedono
I/le professionisti/e che risiedono all’estero, o che stanno per trasferirvisi, sono tenuti a comunicare la cosa ad OPI Bologna: i/le suddetti/e hanno però la facoltà di decidere di rimanere iscritti/e all’Ordine, previa presentazione dell’apposita domanda. Infatti, l’art. 5, comma 5, del DLCPS 233/46, modificato dalla Legge 3/2018 dispone: “Gli iscritti che si stabiliscono in un Paese estero possono a domanda conservare l’iscrizione all’Ordine professionale di appartenenza”.
Per mantenere l’iscrizione, è nondimeno necessario che chi rimane o rimarrà in un paese straniero per più di un anno, o in via definitiva, proceda con l’iscrizione all’A.I.R.E., l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (effettuabile presso l’ultimo comune di residenza italiano). Questo registro è stato istituito nel 1990, ai sensi della Legge n. 470 del 27 ottobre 1988, e prevede, appunto, l’iscrizione per tutti/e i/le cittadini/e italiani/e che emigrano all’estero stabilmente, o comunque per un periodo superiore ai 12 mesi.
Coloro che si trasferiscono fuori dall’Italia o sono già ivi residenti, ed intendono mantenere l’iscrizione presso OPI Bologna, devono:
- Presentare apposita istanza (vedere modulo in fondo), corredata di marca da bollo da Euro 16,00 (per chi fosse già all’estero, si consiglia di inoltrare il plico di documenti a qualcuno di fiducia in Italia, che possa acquistare la marca da bollo e applicarla sulla domanda)
- Allegare l’informativa sulla privacy, datata e firmata per presa conoscenza
- Allegare un documento di identità italiano in corso di validità (copia di entrambe le facciate; in caso di passaporto, copia dell’esterno e copia delle pagine con fotografia e dati personali)
Se i/le richiedenti risiedono/risiederanno fuori dall’Italia per più di 12 mesi:
Copia dell’attestazione di avvenuta iscrizione all’A.I.R.E. presso il Comune dell’ultima residenza italiana (se si è ancora in attesa di ottenerla, bisognerà inoltrarla non appena se ne entra in possesso).
La presentazione dell’istanza può avvenire:
- personalmente, prendendo appuntamento con la segreteria di OPI Bologna: la domanda andrà firmata solo quando ci si trova in presenza dell’impiegata, e il documento di identità sarà fotocopiato a cura della suddetta, che provvederà ad autenticarne la copia. La domanda deve essere corredata della marca da bollo da Euro 16.00 e di tutti i documenti elencati sopra;
- tramite una persona di fiducia, munita di apposita delega e di un proprio documento di identità in corso di validità (che verrà fotocopiato dalla segreteria e allegato alla delega). In questo caso, tra gli allegati, è necessario inserire anche la copia del documento di identità di colui/colei che chiede di mantenere l’iscrizione, che deve presentare le caratteristiche specificate prima. Inoltre, la domanda va firmata.
- con invio di una raccomandata alla sede di OPI Bologna. In questo caso, tra gli allegati, è necessario inserire anche la copia del documento di identità di colui/colei che chiede di mantenere l’iscrizione, che deve presentare le caratteristiche specificate prima. Inoltre, la domanda va firmata.
Si rammenta che il mantenimento dell’iscrizione ad OPI Bologna implica i seguenti obblighi:
- Continuare a corrispondere la quota annuale di iscrizione;
- Rimanere in regola con i crediti ECM (acquisibili anche con formazione a distanza, seguendo eventi organizzati da provider italiani e/o conseguendoli con i corsi frequentati all’estero che rientrano tra quelli riconoscibili, previsti dalla normativa italiana in materia);
- Essere dotati/e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
- Essere iscritti/e all’area riservata di OPI Bologna, dalla quale, tra gli altri servizi, è disponibile quello del reperimento dell’avviso per il pagamento della quota annuale di iscrizione, che va scaricato entrando nella propria posizione personale della suddetta aera;
- Impegnarsi a consultare la propria posizione ECM sul sito di COGEAPS, aggiornare quanto eventualmente non registrato, e richiedere i riconoscimenti opportuni al suddetto ente mediate le apposite procedure;
- Impegnarsi a comunicare tempestivamente qualsiasi eventuale variazione di recapito (indirizzo di residenza, telefono, mail, PEC);
- Presentare domanda di cancellazione da OPI Bologna, qualora in futuro non si desiderasse più rimanere iscritti/e, secondo le modalità e le tempistiche (entro il 31 ottobre di ogni anno, per non dover corrispondere l’iscrizione a quello successivo) previste dalla normativa vigente e da OPI Bologna stesso (contattando prima l’Ordine per verificare la procedura).
Si sottolinea infine che, ai sensi dell’Art. 5, comma 5, del DLCPS 233/46, modificato dalla legge 3/2018, la mancata presentazione della domanda di conservazione dell’iscrizione all’Ordine, nelle modalità sopra descritte, legittima OPI Bologna a procedere alla cancellazione dei/delle professionisti/e, (per trasferimento all’esterno e perdita del requisito, previsto dalla legge, di residenza e/o di esercizio della professione nella circoscrizione di competenza di OPI Bologna), in quanto non pervenuta alcuna richiesta che possa dar luogo all’annullo dell’iter di cancellazione.